Phone: + 41 79 12 47 149

Skype: projet.nauyaca

info@projetnauyaca.org

Siamo

Un'associazione di cittadini del mondo che ha l'obiettivo di contribuire a mitigare il cambiamento climatico attraverso l'uso, la conservazione e la tutela della biodiversità delle selve tropicali.

Siamo una rete di persone, che include sia abitanti della selva tropicale sia persone che vivono in altri luoghi del mondo, che condividono la visione di proteggere questo ecosistema per il benessere di tutto il pianeta.
Questi ecosistemi, svolgendo le importanti funzioni di regolare il clima, catturare carbonio, produrre ossigeno e umidità, apportare prodotti vegetali e sostanze medicinali, sono alla base di tutte le forme di vita e di bellezza.

Siamo un'associazione nata in Svizzera e in Messico che, rispetto alle problematiche urgenti e complesse connesse al tema della tutela delle selve tropicali, sostiene soluzioni pratiche, a livello locale, e posizioni etiche, a livello globale.
Teniamo conto dell'importanza del rispetto di tutte le forme di vita. Promuoviamo l'adozione di mezzi degni e sostenibili per il benessere delle persone, delle famiglie e dei popoli che vivono nelle selve dell'America Latina.

Il Progetto Nauyaca ha sede in Svizzera ed è stato creato in accordo al Codice Civile svizzero sulle Associazioni (Art.60-79). E' un'associazione che gode del riconoscimento di pubblica utilità. Le risorse economiche del progetto sono gestite in accordo alla legge e i movimenti bancari del conto dell'associazione possono essere seguiti da tutti i soci del progetto.

Il Progetto Nauyaca definisce il proprio piano di lavoro in conformità alle decisioni prese dall'assemblea generale; possiede un comitato esecutivo composto dal presidente, dal segretario e dal tesoriere che si avvale del lavoro di professionisti che operano negli ambiti tematici del progetto. L'associazione inoltre invita persone e organizzazioni esterne ad entrare a far parte di un comitato consultivo che apporti idee e informazioni ampliando gli obiettivi dell'associazione.

Che cosa è una Nauyaca?

"Nauyaca" è il nome di un serpente velenoso ed estremamente pericoloso che vive nei boschi tropicali del Messico e dell'America Centrale. Il suo naso ha quattro punte, da questo deriva il suo nome che in lingua nahuatl vuole dire "quattro nasi, "nahui (quattro) y yacatl (naso). Il nome del Progetto Nauyaca è nato dalla paura dei serpenti velenosi del suo fondatore e vuole trasmettere il messaggio che è meglio confrontarsi con le nostre paure piuttosto che fuggirle. Per il buddismo i luoghi in cui i serpenti sono rispettati diventano sacri.

Photo: Enrico Martino

Photo: Enrico Martino

Photo: Enrico Martino